Un percorso di trattamento più sicuro per bambini ad alto rischio di superare le allergie alimentari

Data: 28 febbraio 2024
Fonte: University of British Columbia
Sommario:
La ricerca condotta presso l’University of British Columbia ha scoperto un metodo sicuro per aiutare i bambini più grandi e altre persone a rischio ad affrontare le allergie alimentari senza consumare allergeni per via orale. Questo metodo, noto come immunoterapia sublinguale (SLIT), che introduce piccole quantità di allergeni alimentari sotto la lingua, si è dimostrato sicuro ed efficace quanto l’immunoterapia orale nei bambini in età prescolare.

Un percorso di trattamento più sicuro per bambini ad alto rischio di superare le allergie alimentari - 1

Storia completa

La ricerca dell’University of British Columbia ha aperto una nuova strada per affrontare le allergie alimentari nei bambini più grandi che non possono assumere allergeni oralmente. La terapia sublinguale, o SLIT, impiega dosi ridotte di allergeni somministrate sotto la lingua, rappresentando un’alternativa sicura per costruire la resistenza.

Lo studio, guidato dal Dr. Edmond Chan, allergologo pediatrico presso il BC Children’s Hospital Research Institute, ha dimostrato l’efficacia e la sicurezza della SLIT per i bambini e gli adolescenti ad alto rischio, offrendo un’opzione terapeutica dove l’immunoterapia orale sarebbe stata troppo pericolosa.

Il Dr. Chan ha confermato che la SLIT rappresenta una soluzione efficace per i bambini e gli adolescenti con molteplici allergie alimentari e un alto rischio di reazioni gravi. Questo metodo fornisce una nuova opzione per quei pazienti a cui l’immunoterapia orale era precedentemente preclusa per motivi di sicurezza.

I risultati precedenti del team del Dr. Chan avevano già evidenziato la fattibilità dell’immunoterapia orale per i bambini piccoli, implicando un periodo iniziale di incremento della dose seguito da una fase di mantenimento. Tuttavia, per i bambini più grandi con reazioni gravi, il processo di incremento rappresenta un rischio significativo.

Per questo, nel protocollo SLIT, circa 180 pazienti tra i quattro e i diciotto anni, affetti da multiple allergie alimentari, hanno seguito un regime controllato che ha permesso loro di aumentare gradualmente la dose in modo sicuro, assorbendo gli allergeni attraverso le membrane sottolinguali anziché per ingestione, riducendo così il rischio di reazioni avverse.

Scroll to Top